La notevole uniformità dei sistemi informatici bancari ha facilitato il concretizzarsi, fin dalla fine degli anni ’90, di uno specifico pacchetto di servizi e tecnologie, costituito da un vero e proprio Modello Organizzativo Informatico Standardizzato, che commercialmente abbiamo denominato Lean Matrix®.
Nel 2012, l’implementazione di Lean Matrix® operativa presso Emil Banca s.c. è stata argomento di Tesi di Laurea nella Facoltà di Informatica dell’Università di Bologna.
La tesi è stata svolta con l’obiettivo di analizzare le metodologie adottate e di misurarne la capacità di creazione del valore, grazie al contenimento dei costi di gestione del Sistema Informatico ed all’incremento dell’efficienza del personale operativo della Banca.
Relog è infatti tra le poche aziende informatiche italiane a promuovere con determinazione una gestione dei sistemi informatici basata su un approccio di tipo industriale, ovvero incentrata sui concetti di Standardizzazione, di Modularità e su tecniche procedurali quali la Riduzione delle Varianti (VRP – Variety Reduction Program).
Questi concetti, infatti, sono parte integrante della vision che sta alla base di Lean Matrix®, modello organizzativo informatico che, inoltre, si ispira ai principi del Lean Thinking, con particolare attenzione alla riduzione degli sprechi ed alla creazione di valore.
Tale approccio, che Relog per la prima volta ha formalizzato in ambito strettamente informatico, ricalca la cosiddetta metodologia delle 6S (o 5S + Safety), adattandone i concetti, ove necessario, allo specifico contesto.
Per tali ragioni, infatti, comporta in molti casi la riorganizzazione e la riconfigurazione radicale degli strumenti informatici assegnati all’utente, tipicamente il sistema operativo ed il software della postazione lavoro e dei dispositivi personali.
È tuttavia molto importante sottolineare che Lean Matrix® è un’infrastruttura organizzativa e tecnologica che migliora l’efficienza di gestione del Sistema Informatico indipendentemente dal software di produzione installato. Questo, infatti, può essere costituito da qualsiasi programma di Office Automation, di Posta Elettronica, di CAD o Editoria, da Software Gestionali ERP, MRP, CRM o dalle applicazioni specialistiche dei singoli reparti aziendali.